solo-la-strada

C’è solo la strada              
Di Bruno Ben Pozzi

7 novembre – 31 dicembre 2013

Opening
Giovedì 7 novembre 2013 dalle ore 18:00
in via Lombardini 22, Milano

Ad esaltare metaforicamente il progetto Bridge the Gap 2013 – ideato dalla società di progettazione architettonica Lombardini22 per celebrare l’imminente costruzione di due ponti sul Naviglio Grande – la mostra personale dell’artista Bruno Ben Pozzi che riduce la distanza, il gap, tra l’uomo e la sua verità.

Protagonista della poetica di Pozzi è un uomo caduto a terra, per strada. Una strada ‘buona’, intesa – alla maniera di Gaber – come percorso, non come miseria.

Un percorso che si snoda tra disegni, dipinti acrilici ed una scultura in resina a dimensione naturale, per raccontare il senso della vita: non come ‘possesso’, ma come ‘cammino’.

La strada di Pozzi sorprendentemente perde il connotato di mezzo e diventa fine. Il suolo diviene luogo di rifugio, di riposo, di rassegnazione, di rinascita. E ci propone un’esperienza che tutti abbiamo vissuto senza coglierne i risvolti.

Mentre attraversiamo di corsa, ignorando chi e cosa ci sta intorno – racconta Giuliana Falciola, critico d’arte che ci introdurrà alla mostra -  l’artista ci spinge ad osservare, fra gli altri, un uomo che giace inerme su una panchina, addormentato. La cravatta rosso sangue, che quasi lo strozza, è simbolo di un cordone ombelicale non tagliato, del nostro essere indifesi e abbandonati, sulla strada della vita.

La strada è dunque solo disperazione?

No. Pozzi ci invita alla riflessione, a cambiare il punto di vista. Perché a terra cadono anche i semi e quindi il suolo diviene culla, rinascita. Per la natura il terreno non è ripiego, ma potente matrice. Qui cresce l’albero, l’intreccio di rami che lega il suolo al cielo.

Ma allora i legami che sorgono dal suolo non sono in contraddizione col tradizionale binomio strada-libertà?

E qui l’Arte non dà certezze, semmai può indicarci… una strada.

Scopriamola insieme!

Guarda la locandina dell’evento

R.S.V.P.

eventi@lombardini22.com
T: +39 02 365.962.00

Lombardini22
Via Lombardini 22
20143 Milano MI

www.bridgethegap.it
www.lombardini22.com
www.degw.it

Comments are closed.